Enter your keyword

Cos’è il borosilicato

Il vetro borosilicato (talvolta indicato anche col nome commerciale di Pyrex) è un materiale robusto, noto per le sue qualità di resistenza agli sbalzi, shock termici e per il suo basso coefficiente di dilatazione. Viene prodotto mediante sostituzione degli ossidi alcalini da parte dell’ossido di boro nel reticolo vetroso della silice, ottenendo così un vetro con un’espansione minore. Quando l’ossido di boro entra nel reticolo della silice, ne indebolisce la struttura (a causa della presenza di atomi di boro planari trivalenti) e ne abbassa considerevolmente il punto di rammollimento. Questo vetro è estremamente resistente dal punto di vista chimico ed è disponibile, solitamente, in diverse forme e dimensioni come ad esempio tondini, tubi e piastre, ma anche come componenti lavorati o sagomati a caldo. Tra le più spiccate caratteristiche, questo materiale presenta un’eccellente resistenza chimica, proprietà molto superiori al vetro sodocalcico e, come già sottolineato, una bassa espansione termica. Presenta inoltre ottime caratteristiche di trasparenza e robustezza.

RESISTENZA AL CAMBIAMENTO DELLA TEMPERATURA
Quando il vetro è scaldato alla temperatura vicino al punto di ebollizione più basso, l’espansione termica e la poca conduttività termica portano ad uno stress della tensione e compressione. Se, la velocità di riscaldamento o raffreddamento è troppo rapida, il carico meccanico viene superato e si arriva alla rottura.

STRESS MECCANICI
Dal punto di vista tecnico, il vetro si comporta come un ideale mezzo elastico, questo significa che, se si superano i limiti di elasticità, tensione e stress di compressione, non fornisce una deformazione plastica ma una rottura. La forza di tensione è relativamente bassa e può fortemente diminuire in presenza di graffiature o crepe.