Enter your keyword

PROCESSI PRODUTTIVI

TAGLIO

Il tubo di vetro borosilicato si presenta come materia prima in tubi e bacchette con lunghezza commerciale standard di 1.500 mm. in una ampia gamma di diametri e spessori. La prima operazione necessaria per ottenere un prodotto finito è il taglio a misura. Generalmente viene usato il metodo del taglio a shock termico.

RIBRUCIATURA

Al tubo precedentemente tagliato vengono poi ribruciate le bordature. Questa operazione, rigorosamente eseguita manualmente con l’aiuto di apposite fiamme, conferisce una maggior robustezza dei bordi e una miglior finitura sia funzionale che estetica.

SALDATURA E SOFFIATURA

La lavorazione del vetro borosilicato viene effettuata nella maggior parte dei casi tramite torni meccanici a doppia testa attrezzati. Il soffiatore è così in grado di modellare il tubo riscaldandolo e riportandolo in fusione, tramite fiamme apposite, per ottenere forme personalizzabili a seconda delle richieste del cliente. Da punto di fusione il soffiatore è in grado di realizzare saldature di tubi di diverso diametro e soffiature che, con l’aiuto di particolari sagome in grafite, garantiscono la possibilità di mantenere le misure di tolleranza necessarie per la produzione di articoli in serie per illuminazione, laboratorio, casalinghi, ecc.

LA RICOTTURA

Al termine di tutti i processi elencati precedentemente viene effettuato il processo di ricottura del vetro borosilicato. La ricottura consiste in un riscaldamento del vetro fino alla temperatura superiore di ricottura e serve ad eliminare le torsioni che si generano durante la formatura e che rendono difficile le operazioni di finitura come, ad esempio, il taglio. E’ una fase essenziale per eliminare le tensioni interne formatesi per irregolarità di riscaldamento o raffreddamento. Dopo aver raggiunto la temperatura dovuta, l’oggetto viene mantenuto in tale stato per un periodo sufficiente ad assicurare il raggiungimento dell’uniformità termica in ogni suo punto; quindi viene raffreddato lentamente fino a una temperatura inferiore di 50 °C a quella di ricottura, ed infine viene portato rapidamente a temperatura ambiente.

RICOTTURA_web
CONTROLLO

IL CONTROLLO

Il controllo qualità è l’ultimo dei processi. Esso viene sempre effettuato da operatori specializzati con l’aiuto di piani luminosi utili ad evidenziare ogni singola imprecisione nel vetro. Il controllo è una delle operazioni più importanti ed è utile per assicurare al cliente la garanzia di un prodotto sicuro, funzionale ed esteticamente impeccabile.